info@stonescafe.it    059 773612 • 059 765373
Stones Cafè c/o Piscina di Vignola - via del Portello 1 - Vignola (Mo)
Andy White
Anni di attività:
Dal 1986
Follow

Andy White  :: biografia

Cantautore irlandese di Belfast, Andy White porta sempre con sé oltre alla immancabile 12 corde anche un pizzico di magia tipicamente “irish”.
Calca le scene dal 1986 (anno del suo esordio discografico con l’album Rave on Andy White) e vanta collaborazioni con musicisti e autori del calibro di Van Morrison, Peter Gabriel, Sinead O’Connor e The Finn Brothers.
L’interesse di Andy White nei confronti del linguaggio, della musica e della politica risulta chiaro da sempre; grazie anche all’ambiente creato in famiglia da un padre editorialista politico e da una madre pianista.
La sua prima poesia (scritta a 9 anni) si intitolava “Riots” e fu la scena punk di Belfast a convincerlo che prendere in mano la chitarra e mettere in musica le proprie poesie non era poi una cattiva idea.
Il suo singolo di debutto al vetriolo, intitolato “Religious persuasion” e pubblicato nel 1985 per l’etichetta indipendente Stiff Records, lo portò all’attenzione di Peter Jenner, scopritore dei Pink Floyd e figura chiave nell’ascesa alla fama dei Clash.
Nel 2009 ha pubblicato “Songwriter”, decimo lavoro della sua discografia, in cui miscela con sapienza le atmosfere e i contenuti tipici delle folk-ballad d’autore a melodie non lontane dalla fruibilità immediata del pop. L’album è stato registrato tra Vancouver e gli studi britannici della “Real World” di Peter Gabriel.

More Albums From: Andy White

Goodmorning MamaMama’s Chores