info@stonescafe.it    059 773612 • 059 765373
Stones Cafè c/o Piscina di Vignola - via del Portello 1 - Vignola (Mo)
Circolo Musicale G. Bononcini

Circolo Musicale G. Bononcini  :: biografia

L’associazione G. Bononcini da oltre 15 anni opera in ambito musicale dando impulso allo studio della musica e alla sua fruibilità sul territorio di Vignola e dintorni.

Nell’insieme delle attività si possono delineare tre settori d’intervento:

Formazione; Organizzazione e promozione di eventi; Area jazz: Union Jazz Band e organizzazione Master Classes.

FORMAZIONE

L’ambito formativo è il cuore pulsante, il lavoro sistematico dell’associazione; con 20 insegnanti e 280 iscritti ai corsi di propedeutica, strumento, musica d’insieme la scuola Bononcini presenta percorsi didattici diversificati che spaziano dall’educazione di base alla preparazione di esami in conservatorio.

Riteniamo che il concetto di “musica” si nutra di due aspetti: il FARE inteso come produzione di suoni con lo strumento o con la voce e il COMPRENDERE l’opera musicale come oggetto radicato nella storia e nella cultura. Nell’educazione musicale il fare e il comprendere si uniscono per aprire l’accesso alla musica come cultura e come strumento di crescita e di condivisione.

Studiare musica significa dotarsi di un linguaggio d’espressione non verbale, un’occasione educativa di impareggiabile valore e per questa ragione l’impegno in questa direzione è costante.

L’attività didattica non si esaurisce all’interno della scuola di musica di Vignola ma vengono svolti progetti musicali presso le scuole primarie e dell’infanzia, a richiesta delle direzioni didattiche, in vari comuni limitrofi. Attualmente sono attive collaborazione con le scuole di: Vignola, Piumazzo, Guiglia, Castelvetro, Marano, Savignano, Spilamberto, per un intervento che coinvolge circa 1.700 bambini.

Anche il canto, nella sua duplice veste di canto solista e canto corale, riveste un ruolo fondamentale, soprattutto nell’ambito della musica moderna. Degno di nota l’ensemble vocale La Banda del Canto nato all’interno della classe di canto e che nel 2008 ha ottenuto il primo premio assoluto al concorso nazionale “Trofeo italiano per giovani musicisti” di Ascoli Piceno.

ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE DI EVENTI

Il secondo settore di intervento sul territorio riguarda l’organizzazione di spettacoli, concerti ed eventi musicali.

Negli anni l’associazione è divenuta un “punto di riferimento musicale” per enti pubblici e privati che intendano rappresentare concerti o momenti di intrattenimento.

Gli ensembles classici e jazz formatisi all’interno del circolo Bononcini partecipano in modo sistematico alle iniziative culturali del territorio.

Inoltre l’associazione si occupa di produzioni originali fra le quali ricordiamo:

Musical Hair – realizzato nel 2005 assieme alla compagnia Teatrino della Rocca;

Cartoons Jazz – rilettura in chiave jazz di musiche tratte da cartoni animati;

Il Tempo atteso – brani originali su poesie di E. Rentocchini presentato a Poesia Festival 2007;

Scambio d’azione – interazione fra musica e danza in collaborazione con la coreografa Teri J. Weikel.

AREA JAZZ :

La Union Jazz Band è un’orchestra jazz stabile, con organico classico di cinque sassofoni, quattro tromboni, cinque trombe più sezione ritmica, nella quale partecipano alcuni dei migliori jazzisti delle province di Modena e Bologna.

Inizialmente coordinata da Luca Barbieri, la Band prese vita da un progetto di studio ed approfondimento del linguaggio jazz destinato a strumentisti locali ed esordì con una produzione originale del sestetto di Ettore Fioravanti presentata al Festival Jazz in’It ed. 2002.

Nel 2005 il cambio di direzione, passata nelle mani di Marco Ferri, ha dato un nuovo impulso ed un orientamento professionale al gruppo rivolgendo lo studio al repertorio e allo stile ispirato alle grandi orchestre degli anni ‘40 e ‘50 di Duke Ellington, Count Basie, Fletcher Handerson, Benny Goodman, Frank Sinatra.

Definita dal quotidiano online Bologna 2000 come “la big band con i fiocchi”, una “vivacissima fucina di giovani e talentuosi musicisti modenesi e bolognesi” l’orchestra ha all’attivo collaborazioni con nomi illustri del jazz italiano e internazionale come Fabrizio Bosso (Jazz In’It 2009), Paolo Fresu (2008), Giancarlo Schiaffini (2007), Achille Succi, Tino Tracanna, Michel Godart, Ettore Fioravanti, Benny Golson (Jazz In’It 2002).

La rinnovata formazione testimonia la validità dell’idea e il fermento musicale presente in provincia di Modena, per una band che vuole essere al tempo stesso un’occasione orchestrale per musicisti jazz quanto una vera e propria orchestra jazz in grado di testimoniare, anche al di fuori del territorio, la qualità musicale e la passione che i nostri luoghi nutrono da più di vent’anni nei confronti di questa musica.

Le potenzialità di questa formazione sono molteplici: il vasto repertorio permettono all’orchestra di affrontare, in ambito jazzistico, qualsiasi tipo di concerto e la professionalità dei musicisti consente alla big band di funzionare come orchestra “resident” in grado di accompagnare cantanti jazz, pop, musical, o solisti strumentali.

MASTER CLASSES :

Nel giugno 2007 si è svolta la prima esperienza che apre il campo alla formazione avanzata per i giovani jazzisti che fanno di questo genere musicale l’impianto del proprio futuro lavorativo.

Docente del seminario :

“Fra arrangiamento e composizione” il M° Giancarlo Schiaffini figura storica del jazz italiano, arrangiatore, nonché docente in conservatorio.

Nel 2009 l’attenzione si è rivolta al trombettista jazz Fabrizio Bosso con un seminario di carattere pratico esecutivo aperto a strumentisti e cantanti. Peculiarità del master una sezione ritmica (pianoforte, basso e batteria) presente in sala e disponibile ad accompagnare in modo estemporaneo i partecipanti al corso che si sono avvicendati sul palco.

Goodmorning MamaMama’s Chores