info@stonescafe.it    059 773612 • 059 765373
Stones Cafè c/o Piscina di Vignola - via del Portello 1 - Vignola (Mo)
Ex Presidenti

Ex Presidenti  :: biografia

EX PRESIDENTI L’idea nasce a Modenanel Gennaiodel 1997. Il nucleo costitutivo della band è composto da GianMaria, voce e chitarra, ed Alessandro S., basso. La formazione è al completo a Marzo con il nome di Ultrapampersgrazie all’ingresso nel gruppo di Francesco B.alla batteria.Nell’arco di un anno il gruppo acquista un’identità sempre più definita che tende a fondere in un unico concetto le due grandi passionidei suoi componenti: quella per il punk californianoe quella per il surf da onda… e quella per le ragazze in bikini.:)Decidono quindi di scegliere un nome in cui possano meglio identificarsi e che meglio rifletta la fusione delle loro passioni: ispirandosi al celebre film Point Break, in cui una banda di surfisti rapina banche con il volto coperto dalle maschere degli ex presidenti d’America per finanziarsi estati senza fine, diventano gli Ex PresidentiSurf Punk Band e ne danno l’annuncio in un concerto nel Marzodel ’98 accolti con stupore dai numerosi fan presenti.La scelta del nuovo nome porta loro fortuna. I mesi successivi vedono l’accrescersi di consensi e notorietà nei molti circoli, club, discoteche e manifestazioni dell’Emilia nelle quali si esibiscono. Presentano un repertorio di 16 pezzi ineditirigorosamente in italiano, diverse cover italiane anni ’60reinterpretate e stravolte e sconfinano a volte nel surf strumentale.Con il concerto in Piazza Grande a Modena nell’Apriledel ’98, entrano ufficialmente a far parte della SUB(Suoni Unti Bisunti), neonata associazione no profit di gruppi musicali modenesi il cui intento è quello di promuovere la scena musicale locale attraverso una distribuzione gestita direttamente dai gruppi.

 

1999 Nel ’99 autoproducono “Cabriolet”, 200 copie di un cd-demodi 4 tracce che esauriscono in breve vendendolo ai concerti e in tutta Italia attraverso il sito internet. Attenti alle nuove forme di comunicazione sono infatti tra i primi gruppi a realizzare la traccia multimedialeall’interno del cd che completa ed arricchisce il “messaggio” espresso attraverso i brani.

 

SANREMO GIOVANI 2000 (selezioni nazionali) Il percorso attraverso le selezioni di Sanremo Giovani 2000 svoltesi presso il teatro Ariston di Sanremo tra i mesi di Settembre e Ottobre del ’99, permette loro di qualificarsi tra i primi 120 su 1400 gruppi e cantanti, a loro volta precedentemente selezionati su scala nazionale, aspiranti al palco della celebre manifestazione.

 

AREZZO WAVE 2000 (selezioni nazionali) Le selezioni di Arezzo Wave, svoltesi agli inizi del 2000, danno loro la possibilità di esibirsi all’Estragon di Bologna, palco della finale regionale, rientrando così a far parte dei primi 9 gruppi in Emilia Romagna e dei primi 100 in Italia tra i 1700 selezionati.

 

2001 HELP Partecipano alla puntata del 14 Febbraio 2001 della trasmissione televisiva Help, condotta da Red Ronnie in onda su TMC2, grazie alla quale, visto il consenso ottenuto dal pubblico a casa e dalla redazione della trasmissione, vengono scelti per partecipare al Trofeo Tim Roxy Bar.

 

TROFEO TIM ROXY BAR 2001 (semifinali) Partecipano al Trofeo Tim Roxy Bar della trasmissione Roxy Bar esibendosi nel corso delle puntate del 6 Febbraio e del 20 Marzo 2001 in onda su TMC2, raggiungendo così le semifinali grazie ai voti ottenuti dal pubblico a casa. Durante il susseguirsi delle tappe per il Trofeo Tim Roxy Bar, il gruppo subisce l’abbandono del batterista, Francesco B., così, il 20 Marzo 2001, fa il suo ingresso ufficiale nella band il nuovo batterista, Alessandro C.che, dopo appena 3 ore di prove, calca il palco della semifinale del Trofeo Tim Roxy Bar riuscendo, nonostante tutto, a dare nuova energia alla band. L’avventura televisiva con Red Ronnie estende la notorietà della band a livello nazionale e nasce il primo fan club.

 

ITALIA SURF EXPO 2001 Il 3 Giugno 2001 prendono parte all’Italia Surf Expo. Nella suggestiva cornice del Porto Odescalchi a Santa Marinella, si esibiscono nella serata conclusiva della più grande manifestazione d’Italia dedicata al surf da onda.

 

i-TIM TOUR 2001 (semifinali) Il 4 Agosto 2001 prendono parte alla tappa dell’i-Tim Tour di San Benedetto Del Tronto, condotto da Red Ronnie e dalle testimonial degli spot della Tim. La manifestazione dà loro la possibilità di esibirsi davanti a 30.000 persone in apertura ai concerti di Tiromancino, Carlotta ed Edoardo Bennato e di arrivare sino alle semifinali del trofeo qualificandosi tra i primi 36 su 2500 gruppi ed artisti emergenti selezionati attraverso l’invio di un demo.

 

BANDE SONORE (2001) Vengono intervistati da Vanessa Incontrada nel corso della trasmissione Bande Sonore, in onda l’11 Agosto 2001 su Italia1, in seguito alla loro esibizione all’i-TimTour.

 

“Ex Presidente per un giorno” è Filippo S.che sostituisce temporaneamente alla batteriaAlessandro C. nella tappa dell’i-Tim Tour del 4 Agosto 2001 e nell’intervista televisiva a Bande Sonore dell’11 Agosto.

 

Nel Dicembre 2001 rifiutano un contratto per una produzione che li avrebbe costretti a modificare il loro genere musicale. Manifestano così il chiaro intento di voler continuare a suonare la musica nella quale credono, fedeli al loro stiledi vita, senza piegarsi alle “leggi di mercato”.

 

2002 La band comincia a suonare fuori dall’Emilia, nelle discoteche del nord Italia in aperturaai concertidi band affermate come Punkreas, Meganoidi, Shandone Persiana Jonese in alcuni beach party della costa Ligure e Tirrenica sino a Roma.

 

Nell’estate 2002, in previsione della partecipazione del Tim Tour, preparano una nuova versione di Cabriolet (del ’54). Per fare questo si avvalgono della collaborazione di DJ Mikche coniuga lo scratch alle ritmiche surf punk della canzone.

 

Simili collaborazioninon sono tuttavia nuove alla band che nel ’98 aveva riarrangiato alcuni pezzi in versione unpluggedcon l’aiuto di Filippo S.ai bonghi e Francesco A.al sax. Il risultato ottenuto è un’atmosfera beach party così coinvolgente da mantenere tuttora vivo negli Ex Presidenti il desiderio di dare un seguito a questa esperienza.

 

Gli Ex Presidenti si avvalgono inoltre dell’importante contributo di Valentina C.tutte le volte in cui è necessaria l’interpretazione di una voce femminile che duetta con GianMaria.

 

i-TIM TOUR 2002 Nonostante le selezioni più agguerrite causa la presenza di 3500 partecipanti, vengono riconfermati ad una tappa del Tim Tour 2002, per la precisione quella di Rimini del 9 Agosto, l’unica che non viene svolta per colpa del cattivo tempo…

 

2003 Il 19 Febbraio 2003è “on-line” il nuovo sito web degli Ex Presidenti all’indirizzo www.expresidenti.com. La band, che sin dal ’98 è stata una delle prime tra quelle emergenti ad avere un sito internet, fornisce in questo modo il mezzo più completo per illustrare al pubblico gli innumerevoli suoi aspetti.

 

Contemporaneamente nasce Surfer Girl Records, l’etichetta indipendente fondata dalla band per siglare le proprie autoproduzioni.

 

L’1 Marzo 2003 presentano ufficialmente il cd “Lei”con un concerto live presso la discoteca Oasis Club. “Lei” è il primo cd degli Ex Presidenti, 500 copie autoprodotte che raccolgono i primi 8 branidella band (scritti nei primi quattro mesi del ’97 e registrati dal ’99) più 2 indimenticabili cover.

 

Differenti finalità artistiche portano Alessandro C., il batterista, a suonare l’ultimo concerto con gli Ex Presidenti il 20 Luglio 2003nell’ambito del noto festival Friction2003.

 

Durante l’estate iniziano la realizzazione del loro primo videoclipautoprodotto “Cabriolet”. Le riprese delle 5 scene previste iniziano il 22 Settembre e terminano il 4 Aprile dell’anno successivo e vedono Filippo S.alla batteria.

 

Il 12 Ottobre 2003esordisce con la band il nuovo batterista, Alberto B., che durante il concerto di inaugurazione dello skate park di Spilamberto (Mo) dimostra di non far rimpiangere i suoi predecessori. Nonostante gli Ex Presidenti siano di nuovo al completo è ovviamente Filippo S. a terminare le riprese del video.

 

Per la registrazione del singolo “Cabriolet”la band si affida all’esperienza collaudata di Alessandro C.alla batteria.

 

MITI DELLA MUSICA VOLKSWAGEN 2003 Si esibiscono il 14 Dicenbre 2003 nella giornata conclusiva del Motor Show di Bologna presso lo stand Miti Della Musica, patrocinato da Red Ronnie e sponsorizzato da Volkswagen.

 

2004 MITI DELLA MUSICA – VOLKSWAGEN DAYS (2004) Il 3 Aprile 2004 partecipano ai casting Miti Della Musica Volkswagen presso il Roxy Bar. Superano le selezioni tra 1400 partecipanti e hanno così la possibilità di esibirsi ai Volkswagen Days presso gli autodromi di Monza il 10 Aprile 2004 e di Misano il 3 Luglio 2004.

 

MITI DELLA MUSICA – COMPILATION POLO X (2004) In seguito alle selezioni del casting Miti Della Musica e della prima tappa dei Volkswagen Days, sono tra i 17 gruppi su 1400 ad essere selezionati per prendere parte con il brano “Volkswagen” (del 1998!) alla Compilation Polo X, prodotta e distribuita da Volkswagen in 80.000 copie. Le riprese delle loro esibizioni nel corso delle selezioni vengono mandate in onda su Jimmy (SKY) durante il programma Cosa Succede In Città.

 

Il videoclip è pronto all’inizio di Giugno 2004 e viene ufficialmente presentato al pubblico e a tutti gli amici che ne hanno reso possibile la realizzazione il 2 Luglio 2004durante il “Cabriolet Partyeah!”. Un cd contenente videoclip, bonus clip e riprese di backstage per un totale di 2 ore di filmati viene regalato ai concerti degli Ex Presidenti.

 

VIDEOCLIP “CABRIOLET” (2004) “Cabriolet” è il videoclip del singolo, rivisitato rispetto alla precedente stesura, estratto dall’omonimo cd provino. Tale video viene trasmesso sui canali satellitari musicali Match Music TV, Sat8, Magic Television e Italian Music Channel tra i mesi di Giugno e Dicembre 2004.

 

i-TIM TOUR 2004 – ROCK TV CONTEST Partecipato all’ i-Tim Tour 2004 – Rock Tv Contest nella tappa di Pescara il 6 Agosto 2004, dopo le selezioni avvenute su scala nazionale.

 

Nel difficile intento di ottenere un suono ed uno stile che caratterizzino maggiormente la band, un ruolo importantissimo lo assume Davide Barbiche acconsente di affiancare gli Ex Presidenti nelle decisioni di tipo artistico: cura la fase di recording, mixinge masteringdelle versioni di “Cabriolet” e “Volkswagen” per video e compilation, e le fasi di mixing e mastering dell’intero cd “Pirati”.

 

Una sofferta decisione dettata da motivazioni personali porta Alessandro S.a suonare l’ultimo concertocon gli Ex Presidenti il 2 Ottobre 2004in apertura ai Moravagine al Transilvania di Reggio Emilia. La band è di nuovo al completo con l’arrivo di Davis O.. Amico di vecchia data che aveva già sostituito Alessandro in un concerto nel ’98, contribuisce in maniera incisiva al miglioramento del sound e dell’impatto sonoro della band.

 

Impegnano i mesi da Ottobre 2004a Maggio 2005 per concretizzare una sorta di progetto parallelo ambito da anni ed iniziato nel ’97 con la rivisitazione della prima cover “Legata A Un Granello Di Sabbia”. “L’esercito Del Surf”è il progetto che prevede l’allestimento di un’ampia scaletta di successi italiani anni ’60 rivisitatisecondo lo stile Ex Presidenti da proporre live e successivamente in un cd.

 

TROFEO MITI DELLA MUSICA VOLKSWAGEN (2004) L’ulteriore esibizione al Motorshow dell’11 Dicembre 2004 permette loro di approdare alla finale del Trofeo Miti Della Musica cui non possono partecipare il giorno seguente per indisposizione di uno dei componenti.

 

2005 ROXY BAR DVD n. 1 (2005) Il videoclip “Cabriolet” viene inserito nel magazine mensile Roxy Bar Dvd n.1 di Febbraio, distribuito in tutte le edicole.

 

Durante l’estatedel 2005presentano ufficialmente il loro nuovo cd “Pirati”con un’intensa attività live. “Pirati”, realizzato tra il 2002 ed il 2005 con l’aiuto di Davide Barbi, è il secondo cd degli Ex Presidenti: 500 copie autoprodotte che contengono 8 brani inediti più 2 cover.

 

Nella stessa estate nasce il brand “Aggressive”ad opera di Reagan Stiloso: t-shirt, felpe e svariati gadget che portano il nome di uno dei brani di maggior successo del cd “Pirati” e si ispirano fortemente al mondo del Rock.

 

Un piccolo impegno in campo sociale e culturale viene preso partecipando alle compilation “Giù Le Mani Dal Rock”(2004), i cui proventi vengono interamente devoluti a “Progetto Fame Zero” per il Brasile e “Meltin’ Pot”(2005), patrocinata da Antonio “Rigo” Righetti, bassista di Ligabue, per promuovere il nuovo “Centro Informa Giovani” di Vignola (Mo). All’interno di tali compilation presentano due anteprime dell’album “Pirati”: “Malibu” e “Volkswagen”.

 

MITI DELLA MUSICA VOLKSWAGEN (2005) Il 3 Dicembre si esibiscono al Motor Show di Bologna presso lo stand Volkswagen nell’ambito di “Miti Della Musica”.

 

2006 Nel corso del 2006, la lavorazione a nuovi brani porta in evidenza divergenze artistiche e gestionali che si concludono, a malincuore, con l’uscitadalla band di Alberto B.nel mese di Aprile e di Davis O.nel mese di Novembre. L’attività live, fino a quel momento fervente e continuativa tra concorsi, locali e circoli, subisce un notevole rallentamentoa causa dell’assetto instabile: per tale motivo sono addirittura costretti a rinunciare ad un contratto di booking e management per l’estate 2006. Andrea L. e Mattia F., entrambi batteristi, permettono alla band rispettivamente di partecipare al dBMusic Zone 2006 a Narni (Tr) e di girare le riprese del nuovo videoclip.

 

dB MUSIC ZONE 2006 Il 3 Giugno prendono parte alla finale del dB Music Zone 2006 svoltasi nella suggestiva cornice del Teatro di Narni (Tr). L’accesso alla finale è stato garantito a 18 band selezionate su scala nazionale, attraverso l’ascolto di 1500 demo.

 

Con l’intento di promuovere il nuovo cd e di ottenere maggiore visibilità, realizzano il videoclip “Aggressive”sotto la regia esordiente di GianMaria. Tale video viene ufficialmente presentato al pubblico il 3 Novembre 2006durante “Not(t)e Aggressive”, uno show patrocinato dal comune di Modena nel quale si alternano concerto live e proiezioni video senza soluzione di continuità. Tale show, che ha visto sul palco la formazione storicadegli Ex Presidenti, è stata anche l’occasione per festeggiare i 10 anni di vitadella band.

 

VIDEO DEL GIORNO (2006) Il 14 Novembre 2006 il videoclip Cabriolet viene scelto dalla redazione del portale Libero come video del giorno. Nell’arco della giornata, grazie alla sua permanenza nella home page del portale, colleziona più di 9000 accessi.

 

2007 Nel 2007, in occasione dei campionati mondiali di rugby, realizzano il videoclip “Aggressive (Rugby Remix)”avvalendosi della collaborazione delle Foxy Ladies, squadra femminile del Formigine Rugby. Accanto a GianMaria che sigla la sua seconda regia, la formazione che scende in campo comprende due vecchie conoscenze: Alessandro C.al basso e Filippo S.alla batteria cui va anche il merito del remix. Il 6 Ottobreil Comune di Formigine patrocina, presso la sontuosa Sala Della Loggia, la presentazione ufficialedel videoclip e della squadra delle Foxy Ladies. Durante quest’occasione la società sportiva onora gli Ex Presidenti annunciando l’assunzione della canzone “Aggressive” come inno della squadra.

 

VIDEO DEL GIORNO (2007) Il 7 Novembre 2007 il videoclip Aggressive (Rugby Remix) viene scelto dalla redazione del portale Libero come video del giorno. Nell’arco della giornata, grazie alla sua permanenza nella home page del portale, colleziona più di 3600 visualizzazioni.

 

La pausa nell’attività live del 2007 serve agli Ex Presidenti per riflettere sulla direzione da percorrere, per avviare l’importante azione di ridefinizione del generee per trovare nuovamente un assetto stabile.

 

EMILIA ROXY (2007) Il 24 Novembre 2007 partecipano all’evento Emilia Roxy presso gli studi del Roxy Bar. Il concerto/concorso, organizzato da Red Ronnie e Arci e patrocinato dalla regione Emilia Romagna, vede sfidarsi nell’arco di due serate 24 band dell’Emilia Romagna selezionate tra oltre 120.

 

Emilia Roxy diventa l’occasione per presentare al pubblico Francesco P., il nuovo bassista, e per dare un’anteprima di quello che sarà il nuovo sound della band; sound che sta iniziando a definirsi anche grazie alla provvisoria collaborazione di Alex O.alla batteria.

 

RE DEL GANCIO (2007) Giancarlo Passerella, storico giornalista musicale e presentatore radiofonico di Radio Rai Stereo 1, seleziona gli Ex Presidenti e li include nella trasmissione radiofonica a diffusione nazionale, Il Re Del Gancio, in cui l’underground italiano viene programmato sfruttando la notorietà di una rockstar affermata; da qui il nome del programma.

 

2008 ROXY BAR DVD n°31 (2008) Il videoclip “Aggressive” viene inserito nel magazine mensile Roxy Bar Dvd n°31 di Giugno, distribuito in tutte le edicole.

 

Durante i primi mesi del 2008, l’assetto della band si consolida. Grazie alla conferma di Alex O. nel ruolo di batterista, gli Ex Presidenti iniziano una seconda vitain cui, l’affiatamento della formazione, la comunione di intenti e la freschezza del sound che stanno definendo grazie ad uno stile originale, li mette nella condizione di aspirare ad ancora maggiori conferme. Quasi a voler sancire questa rinascita, autoproducono il nuovo singolo “Harem”, esempio del rinnovato sound.

 

AQUATOUR 2008 Selezionati assieme ad altre 6 band emergenti con la collaborazione del programma tv Talent1, l’estate 2008 vede impegnata la band in Aquatour 2008: 7                                     live in 7 dei più importanti acquapark d’Italia.

 

Grazie alle riprese del tour, il singolo Harem, promosso nell’ambito dell’evento, diventa un videoclip. Tale video viene presentato ufficialmente nel corso della trasmissione 3 Spacedi La3 TV.

 

3 SPACE – LA3 TV (2008) Il 29 Ottobre 2008, ospiti del talk show musicale 3 Space in onda su La3 Tv, presentano in anteprima il nuovo videoclip “Harem”. Tale contesto è utile anche per descrivere la filosofia della band e parlare della nuova formazione.

 

2009 CASA SWEET YEARS (2009) Il brano “Harem” diventa la colonna sonora della web-reality-fiction Casa Sweet Years, progetto con cui la nota marca d’abbigliamento vuole comunicare la propria filosofia “the rythm of the good living”. Grazie al loro stile gli Ex Presidenti superano i casting e prendono parte in prima persona a 3 delle 7 puntate. Diventano così una delle 4 band della casa e affiancando “Ady”, patron del progetto, nella canzone “Senza Rimorsi”.

 

Gli Ex Presidenti, che fino a quel momento avevano autoprodotto ogni realizzazione attraverso la loro etichetta Surfer Girl Records, a Marzo stringono una collaborazione con Sunflowers Music Produzioninella persona di Fausto Pierantoni. Primo frutto di tale collaborazione è la realizzazione del singolo “Harem”, questa volta secondo gli standard qualitativi del mercato discografico. Per fare ciò, la regia audio viene affidata a Nicola Venieri(fonico di Vasco presso Area Studio di Bologna) e la regia video a Carlo Strata(già regista di videoclip di Vasco, Gemelli Diversi, ecc.). Il 5 Giugnopresentano ufficialmente singolo e videoclip presso la discoteca Rockvilledi Castellarano (Re). La promozione che ne segue ha come immediato effetto l’accrescimento del numero di amici e di consensinei principali social network(Myspace, Facebook & YouTube) nei quali la band è presente con un account ufficiale.

PROGRAMMAZIONE RADIO (2009) Durante l’estate 2009 il singolo Harem viene trasmesso da diverse radio e network sparsi in tutto il territorio nazionale. Tra questi annoveriamo Radio Fantastica che appartiene all’elenco di radio del Music Control.

PRONTO CHI KANTA? (2009) Dejan e La Parte Reale, inviati di Radiostar.TV, intervistano alcuni v.i.p. nella puntata di Agosto del format “Pronto Chi Kanta”, sul singolo “Harem” degli Ex Presidenti. Giudizio unanime per Gian Guido Baldi, Rino Barillari, Tiberio Timperi, il Principe Giovannelli, Pino Caruso e Rosanna Cancellieri:  <>.

SCALO 76 TALENT, RAI 2 (DAL 21 AL 25 SETTEMBRE 2009) Il 21 Settembre gli Ex Presidenti prendono parte alla prima puntata di Scalo 76 Talent, in diretta su Rai2 tutti i giorni dalle 16:45. Capitanati dalla conduttrice Lucilla Agosti, sfidano i talenti della squadra avversaria. Misurandosi con esponenti del mondo della musica, della danza e dello spettacolo, vincono giorno dopo giorno le sfide e grazie al consenso del pubblico votante in sala, approdano nel giorno della finale, allo scontro diretto con i vincitori. Durante le 5 puntate presentano 4 cover anni ‘60 riarrangiate ed il brano inedito Bikini raccogliendo giudizi estremamente positivi tra la redazione del programma, il pubblico a casa ed i giornalisti del settore presenti alla finale. Alessandra Menzani e Julian Hagreaves, giornalisti rispettivamente di Libero e Vanity Fair, nonchè lo stesso capitano della squadra avversaria Alessandro Rostagno, ipotecano già la conferma di futuri successi per la band.

YOUNG BOWL 2009 Il 29 Novembre suonano al velodromo Vigorelli di Milano per il concerto di apertura dello Young Bowl 2009,  finale nazionale under 21 di football americano tra i Red Jackets ed i Bengals. Tale evento sancisce la nascita di un sodalizio tra gli Ex Presidenti e la squadra organizzatrice dello Young Bowl: i Rams di Milano.

2010 SALA PROVE – ROCK TV (2010) Vengono contatti da Mario Riso, direttore artistico di Rock TV: <> La risposta migliore a questa domanda gli Ex Presidenti la danno il 25 Novembre registrando una puntata di Sala Prove per l’emittente televisiva, presso Jungle Sound di Milano, dove suonano dal vivo 6 inediti che trasudano rock! La puntata viene trasmessa l’8 Gennaio 2010 seguita da diverse repliche nei mesi successivi.

LIVEMI – UN METRO DI MUSICA (2010) Prendono parte a LiveMi, un progetto patrocinato dal Comune di Milano e ATM per il rilancio della musica emergente in Italia, sotto la direzione artistica di Red Ronnie. Il 13 Marzo, data inaugurale, chiudono la giornata di concerti sul palco alla fermata di Piazza Duomo nella di Milano, prima dell’intervento del sindaco Letizia Moratti. Il video dell’esibizione viene trasmesso nel maxischermo in Piazza Duomo, negli schermi della Metro, sul canale LiveMi di YouTube e su diverse reti televisive che aderiscono all’evento. Il singolo Cabriolet apre la compilation LiveMi vol.1 edita per l’occasione.

All’inizio dell’estate la band produce il singolo “Tremendo”(cover del famoso successo di Rocky Roberts) la cui uscita è accompagnata dal nuovo sito webe da un videoclipche vede GianMaria firmare la sua quarta regia. Singolo e video sono presentati ufficialmente il 25 Lugliocon proiezione e concerto durante la rassegna patrocinata dal Comune di Castelvetro, Cinemusicartenella suggestiva cornice del castello di Levizzano Rangone (MO). Tale videoclip raccoglie da subito grandi consensi collezionando più di 10000 visualizzazioni in rete nell’arco di soli due mesi.

Alla fine dell’estate differenti aspirazioni portano Alex ad abbandonare la band. Viene sostuito da Nicolò G., batterista col quale gli Ex Presidenti avevano partecipato alle selezionidi Italia’s Got Talentil 30 Giugnoa Bologna e che esordisce ufficialmente durante il concerto LiveMi – Best Of 2010il 25 Settembrein Piazza Duomoa Milano.

LIVEMI – BEST OF 2010 Il 25 Settembre gli Ex Presidenti vivono la grande emozione di suonare al cospetto del Duomo di Milano. Ripresi dalle telecamere e proiettati sul megaschermo si esibiscono dal vivo in Piazza Duomo sul megapalco costruito per la settimana della moda. Vengono applauditi dal pubblico radunato per assistere a LiveMi – Best Of 2010, evento conclusivo riservato ai 17 artisti che maggiormente si sono messi in luce durante l’arco della manifestazione condotta da Red Ronnie. Al termine del concerto vivono un’altra grande emozione nel ricevere una scultura dell’artista Marco Lodola direttamente dalle mani di Enrico Ruggeri come ulteriore riconoscimento per essersi distinti tra i gruppi di LiveMi.

APERTURA CONCERTI Rocky Roberts, Punkreas, Meganoidi, Shandon, Persiana Jones, Banda Bassotti, The Hormonauts, Linea 77, Moravagine, Elio E Le Storie Tese, Fratelli Calafuria, Dente.

Goodmorning MamaMama’s Chores