info@stonescafe.it    059 773612 • 059 765373
Stones Cafè c/o Piscina di Vignola - via del Portello 1 - Vignola (Mo)
Giovanni Ceccarelli

Giovanni Ceccarelli  :: biografia

Nasce a Fabriano nel 1967. Comincia a suonare il pianoforte all’età di sette anni, studiando musica classica, poi a tredici anni scopre il jazz. I suoi numerosi progetti da solista sono incentrati principalmente su composizioni ed arrangiamenti originali. Il primo disco come solista s’intitola “Daydreamin’” (2010), inciso in Francia ed interamente dedicato a musica originale. Il CD ottiene il riconoscimento “Jazzit Likes It!” dalla rivista italiana “Jazzit”. “Météores” (2011), segna l’inizio della collaborazione con l’etichetta francese Bonsaï Music. Inciso in trio con Ferruccio Spinetti e Francesco Petreni, questo disco presenta nuove composizioni originali, con la partecipazione di David Linx e Fausto Mesolella in veste di solisti ospiti e di autori dei testi. Il CD è “Sélection FIP” e “Sélection Harmonia Mundi Suisse” ed esce in Europa e Giappone, con un’edizione speciale. Dal brano “Ti Odio” viene realizzato un videoclip, con la voce recitante di Fausto Mesolella e la regia di Marthe Le More. Il progetto più recente del pianista è un duo con il bandoneonista Daniele di Bonaventura: insieme propongono un repertorio di composizioni originali. A gennaio i due musicisti hanno registrato un video al Teatro Marchetti di Camerino in Italia; nel prossimo mese di giugno entreranno in studio per incidere il loro primo CD insieme.

Come co-leader, Ceccarelli incide, in duo di pianoforti a fianco dello statunitense EddieWied, “The Street Dancer” (1998). Poi pubblica “Feedin’ Inner Urges” (2009) con la cantante Fabrizia Barresi, “The Nights of the Beuscher” (2009), un doppio album che raccoglie due concerti con il grande sassofonista Massimo Urbani, e “Waxin’ in Camerino” (2011), inciso a fianco del leggendario sassofonista Lee Konitz, con il quale Giovanni Ceccarelli suona da quindici anni. “InventaRio” (2010), album del quale Ceccarelli cura la produzione artistica insieme al contrabbassista Ferruccio Spinetti, è realizzato con il cantante e poli-strumentista brasiliano Dadi ed il batterista e percussionista Francesco Petreni; vi partecipano inoltre Marisa Monte, Ivan Lins, Petra Magoni e Pacifico. Il CD esce anche in Giappone con un’edizione speciale. Nel 2012 il gruppo pubblica “InventaRio incontra Ivan Lins”, interamente realizzato insieme al grande compositore, cantante e pianista brasiliano. Il CD esce per la Blue Note / EMI Music Italy e vede la partecipazione di prestigiosi ospiti, come Chico Buarque, Samuele Bersani, Vanessa Da Mata, Fabrizio Bosso, Vinicius Cantuaria, Maria Pia De Vito e Maria Gadú.

Nel corso della sua carriera, Giovanni Ceccarelli suona dal vivo e in studio nel mondo intero, a fianco di molti grandi artisti della scena internazionale, come i cantanti Amii Stewart, Mark Murphy, Nancy King, Tiziana Ghiglioni (due CD incisi insieme) e Ada Montellanico (quindici anni di collaborazione, due CD incisi insieme), i sassofonisti Benny Golson (quindici anni di collaborazione), Rosario Giuliani, Gianni Basso e Charles Davis, i trombettisti Paolo Fresu, Enrico Rava, e Kenny Wheeler, gli attori Arnoldo Foà e Alessandro Haber, e inoltre Tony Scott, Manu Katché, Gianluca Petrella, Antonello Salis, Music Nudae molti altri. La sua discografia conta più di 30 album incisi come solista, ospite e sideman.

Si dedica parallelamente all’attività didattica, insegnando il pianoforte, la musica d’insieme e l’improvvisazione con corsi stabili, seminari, masterclass e conferenze in tutto il mondo. Attualmente è docente ai “Seminari Estivi InJazz” e “Seminari di Musica SpringInJazz” a Fabriano e Jesi, Italia.

E’ il presidente dell’associazione culturale “InJazz” dal 2000 ed è membro fondatore dell’associazione culturale “Marchinjazz”, che organizzano iniziative didattiche e rassegne concertistiche in Italia.

GOODMORNING MAMAMama’s Chores