info@stonescafe.it    059 773612 • 059 765373
Stones Cafè c/o Piscina di Vignola - via del Portello 1 - Vignola (Mo)
Giovanni Contri

Giovanni Contri  :: biografia

Si diploma in saxofono con il massimo dei voti presso il conservatorio “A.Boito” di Parma all’interno della classe del M° Massimo Ferraguti dove consegue con il massimo dei voti e la lode anche la laurea di II° livello.
Si perfezione seguendo diversi seminari e masterclass sia in ambito classico (Mario Marzi, Eugene Rousseau) che jazzistico (Siena Jazz).
Collabora stabilmente con alcune tra le più prestigiose Orchestre Sinfoniche Italiane: Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, Orchestra Sinfonica di Sanremo e Orchestra Cherubini di Piacenza e Ravenna.
Partecipa alle attività di Saxofollia Project esibendosi in rassegne quali Jazz In’It (Teatro E.Fabbri, Vignola), Stage Internazionale del Saxofono (Fermo, AP), Musica a Palazzo (Palazzo dei Pio, Carpi), Concerti Aperitivo dell’Orchestra Toscanini (Casa della Musica, Parma) collaborando tra gli altri con artisti come il trombettista Flavio Boltro, il clarinettista Corrado Giuffredi e l’oboista Luca Vignali.
E’ componente stabile della Union Jazz Band: con questa formazione ha inciso un CD (Feat – 2011), collaborato con Paolo Fresu, Michel Godard, Gegè Munari, Giancarlo Schiaffini, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, e partecipato a varie rassegne tra cui Jazz in’It (Vignola), Jazz in Cittadella (Modena) e Garibaldi Jazz (Carpi).
Si è esibito in qualità di solista o con gruppi di musica da camera in rassegne quali “Echi Musicali”, “Appennino in scena”, “Festa dei ciliegi in fiore”, “La Carpi Estate” (MO), “Incontrarsi a Salsomaggiore”, “Verdi’s Lovers” Salone di Casa Barezzi Busseto (PR), “Jazz sotto le stelle” (RE).
Prende parte in qualità di strumentista a musical e spettacoli teatrali : “Hairspray” (Compagnia delle Mo.Re – Teatro Michelangelo MO); “A piedi scalzi” scritto e diretto dal M° Sandro Nidi (Cattedrale di Chioggia VE, Auditorium di Adro BS); “Pierino e il lupo e altre storie in musica” progetto didattico musicale per l’infanzia e “Improway” (Compagnia Teatrale “Belleville” – BO)
All’attività di musicista affianca quella di docente.
E’ insegnante di saxofono presso la scuola Media Statale “P. Paoli” di Modena, Accademia di Pan di Castelfranco Emilia e San Cesario ed è direttore del Corpo Bandistico Municipale di Fanano (MO).
E’ inoltre docente e copista certificato MidiWare – Sibelius 7.
Con il quartetto di saxofoni Saxofollia ha recentemente pubblicato un CD “Like Strings” sponsorizzato dalle ditte di strumenti a fiato ed accessori Selmer Paris e Vandoren.

Goodmorning MamaMama’s Chores