info@stonescafe.it    059 773612 • 059 765373
Stones Cafè c/o Piscina di Vignola - via del Portello 1 - Vignola (Mo)
J. Sintoni

J. Sintoni  :: biografia

J.Sintoni nasce a Cesena 41 anni fa. Da vent’anni sulla scena dei circuiti live ha suonato e collaborato con tantissimi artisti e vanta partecipazioni ad importanti festivals italiani ed europei tra i quali “Pistoia Blues Festival”, “Chianti Blues Festival”, “Piacenza Blues Festival”, “Voodoo chile Blues Fest”,“Castel SanPietro in Blues”,”Blues&Jazz Fest”,”Blues au Chateau”.

Nel 2007 e’ uscito “The Red Suit”, album interamente scritto e prodotto da J.Sintoni; accolto con ottime recensioni dalla stampa internazionale e presente nelle playlists delle più importanti radio di blues,”The Red Suit” è entrato anche nella Top50 USA della Roots Music Reports.

Tom Branson di “BluesRockers USA” a tal proposito ha scritto: “…all’elenco dei migliori artisti blues e rockblues aggiungete ora un nuovo artista davvero impressionante: J.Sintoni…uno di quegli artisti completi che troviamo a fatica. Un chitarrista di classe mondiale,un valido cantante e un’eccellente compositore che sicuramente e’ destinato a prendere posto tra i migliori artisti del genere!”

A cinque anni dall’uscita di “The red suit”, J. Sintoni torna con un nuovo album dal titolo “A better man” interamente scritto e prodotto dall’autore; dieci brani originali con un sound compatto e potente che anche questa volta hanno convinto gli addetti ai lavori…

Ma è nella dimensione “live” che si può apprezzare al meglio la musica di J.Sintoni,come ha scritto Matteo Gaccioli per IL BLUES:

“J. irrompe con otto brani dall’ultimo album, tutti originali; canta con personalità e presenza notevole, ed alle sei corde fila come il vento. Tecnica e gusto una spanna sulla media: mi trovo a pensare che, noi della plebaglia, pretendiamo sempre che i nostri siano non meno che eccezionali (come se dovessero farsi perdonare di non essere americani)..stiamogli alle calcagna perchè questo semina chiunque.”

J. collabora inoltre col “songwriter” dell’Alabama Grayson Capps,autore della colonna sonora del film “Una canzone per Bobby Long” con John Travolta e Scarlett Johansson,accompagnandolo alla chitarra nei tour italiani (2009,2013,2014).Dopo il successo di pubblico degli scorsi due anni i due torneranno anche nell’estate del 2015 in tour in Italia per supportare l’uscita del nuovo album su etichetta IRD Appaloosa. Dopo l’incontro nel 2009 in Francia al festival “Blues au Chateau”,J.Sintoni suona anche in duo con Marco Pandolfi,armonicista e cantante di spicco del blues italiano ed europeo.

Da dieci anni J.Sintoni accompagna la cantante Francesca Biondi in un progetto volto a riproporre un repertorio incentrato su brani swing & jazz della tradizione americana ma anche incursioni nello swing nostrano,tutto riarrangiato per la dimensione del duo acustico voce e chitarra.

Goodmorning MamaMama’s Chores