info@stonescafe.it    059 773612 • 059 765373
Stones Cafè c/o Piscina di Vignola - via del Portello 1 - Vignola (Mo)
Jazz In’It Orchestra

Jazz In’It Orchestra  :: biografia

Definita dal quotidiano online Bologna 2000 come “la big band con i fiocchi” è una “vivacissima fucina di giovani e talentuosi musicisti modenesi e bolognesi”.
L’orchestra ha all’attivo una discreta attività concertistica ed ha collaborato dal vivo con nomi illustri del jazz italiano e internazionale come Alice Ricciardi, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Giancarlo Schiaffini, Achille Succi, Michel Godart, Ettore Fioravanti, Benny Golson, Gegè Munari, Flavio Boltro.
Ha inoltre partecipato a rassegne quali “Jazz in Cittadella” (Modena) e “Garibaldi Jazz” (Carpi) inoltre dal 2002 si esibisce al festival “Jazz in’It” di Vignola.
Il suono e il repertorio della Union Jazz Band si ispirano a quelli delle grandi orchestre degli anni ‘40 e ‘50 come quelle di Duke Ellington, Count Basie, Fletcher Handerson, Benny Goodman, Frank Sinatra.
Diciotto elementi classici diretti dal maestro Marco Ferri che danno voce al fermento musicale giovanile che da sempre caratterizza questo territorio.
Composta da cinque sassofoni, quattro tromboni, cinque trombe, piano, chitarra, contrabbasso e batteria, accomunati dalla passione per la musica e dall’amore per il jazz, si consolida sempre più come orchestra di forte progettualità.

IL DIRETTORE

Marco Ferri si diploma in clarinetto e sassofono con i maestri Corrado Giuffredi e Massimo Ferraguti. Frequenta i seminari di Siena Jazz e Tuscia in Jazz e proprio a durante i corsi di Siena nel 2005 vince la borsa di studio per rappresentare l’Italia al meeting internazionale della I.A.S.J. (International Association Schools of Jazz) che si è svolto a Luisville in U.S.A nel giugno del 2006 e durante il quale ha studiato con il sassofonista Dave Liebman.
Nel 2007 si è aggiudica il primo premio al concorso “Incroci Sonori” nell’ambito della rassegna internazionale “Moncalieri Jazz Festival”. Nello stesso anno vince il primo premio al concorso “Premio Roma Jam Session 2007”, mentre nel 2009 trionfa al prestigioso Premio Internazionale Massimo Urbani per solisti di Jazz aggiudicandosi il primo premio assoluto. Nel 2008 ha inciso e pubblicato il CD “The Silver Lining” prodotto da Nuccia S.r.l. e distribuito da Fanzines.
Marco Ferri suona con regolarità nell’ambito del circuito dei jazz clubs e dei festival italiani sia come free lance che alla guida di varie formazioni (dal trio al quintetto) tutte a suo nome.

More Albums From: Jazz In’It Orchestra

Dan GraneroBlues Express