info@stonescafe.it    059 773612 • 059 765373
Stones Cafè c/o Piscina di Vignola - via del Portello 1 - Vignola (Mo)
Michela Tintoni

Michela Tintoni  :: biografia

Classe 1970, romagnola di San Giovanni in Marignano (RN), si è diplomata brillantemente in violino nel 1996 presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” a Pesaro ( prof.ssa G. Benelli ) e successivamente ha rafforzato la sua formazione classica, conseguendo il diploma in Musica da Camera presso l’Accademia di Imola con il M° P. N. Masi, e come borsista presso l’ Accademia AFOS della Fondazione “A. Toscanini” di Parma. Abilitata con il massimo dei voti e la lode dal 2006 è titolare della cattedra di Violino presso la Scuola Secondaria di I grado “G.Galilei” di Sasso Marconi.

Nel 2012 è stata insignita della “SPIGA D’ORO” per l’impegno artistico e culturale.

Si è perfezionata con grandi Maestri tra i quali Franco Gulli, Massimo Quarta, Enzo Porta, Felix Ajo, Dean Bogdanovich, Domenico Nordio, Pavel Vernikof e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti in numerosi Concorsi cameristici e solistici nazionali ed internazionali. Si è esibita con orchestre e come solista nei più importanti teatri della musica classica in Italia e all’estero al fianco di grandi artisti: uno fra tutti Riccardo Muti. E’ spesso ospite in qualità di violino di spalla in orchestre giovanili . Da sempre musicista eclettica e aperta alle contaminazioni musicali vanta collaborazioni in ambito pop, jazz, country: Milva, Dulce Pontes, Bruno Lauzi (ha suonato il violino nel suo ultimo cd “Ciocco latino”), Paolo Conte, Enrico Rava, Giorgio Zagnoni. In ambito teatrale collabora come violinista e compositrice insieme con Marinella Manicardi, Ivano Marescotti e Giuliana Lojodice.

Ha pubblicato per Cremona Books l’articolo “Il violinista tanguero, appunti di prassi esecutiva” ( periodico “A tutto arco” n 11 per associazione ESTA ITALIA)

Dal 2008 è violinista ufficiale dei Radio Texas.

La sua grande passione è da sempre il tango argentino. Già nel ’94 è in tournee in Italia e in Argentina e dal ’97, come cofondatrice dei “Quejas de Bandoneon”, si esibisce in Germania, Svizzera, Turchia, Stati Uniti ed incide 3 cd. Nel 2008 fonda il gruppo “Tango Creación” con Monica Fini e Massimo de Stephanis ed insieme nel 2009 incidono il primo CD in collaborazione col bandoneonista Gianni Iorio. Collabora da sempre in qualità di violinista esperta tanguera con numerosi gruppi in Italia e all’estero.

Dal 2012 studia direzione d’Orchestra con i M° Romolo Gessi e Lior Shambadall presso l’Accademia Internazionale di direzione d’orchestra di Vicenza e alla guida dei Berliner Sinphoniker nell’ambito dei Berliner Conducting Meisterkurse .

Dal 2012 è Direttore stabile dell’ “Orchestra Giovanile Onda Marconi ” (BO) e dal 2014 collabora sempre come Direttore con la “Gioachino Orchestra” (PU).

Parallelamente all’attività musicale ha coltivato da sempre la passione per la pittura intesa come luogo di espressione libera e di replica di ciò che genera o suscita emozione e bellezza.

La sua prima esposizione è stata interamente dedicata alla donna. Nella rappresentazione dei volti della donna ha cercato di cogliere il senso di equilibrio che racchiude in se tutto ciò che è femminile oggi : la forza generatrice, la razionalità, l’intelligenza, la potenza creativa, la bellezza dell’anima, i suoi tormenti, i pianti, la sensualità elegante, le malinconie, l’amore.

C’è tanta forza nei volti di queste donne, donne non da copertina, donne vere, donne mistero, donne anima, raccontate attraverso colori d’acqua e di fuoco o dolcissimi chairoscuro impreziositi d’oro e d’ argento attraverso non troppo velate citazioni klimtiane.

GOODMORNING MAMAMama’s Chores