info@stonescafe.it    059 773612 • 059 765373
Stones Cafè c/o Piscina di Vignola - via del Portello 1 - Vignola (Mo)
Osvaldo Di Dio

Osvaldo Di Dio  :: biografia

E’ un chitarrista e compositore italiano, nato a Napoli il 18 giugno 1980. Il suo stile è un mix di rock, blues, jazz e world music.
Ha collaborato ed è stato in tour con alcuni dei più importanti artisti italiani come Eros Ramazzotti, Cristiano De André, Alice, Mario Venuti, Lorenzo Fragola, Pilar, Paolo Vallesi e Lisa. Nel corso della sua carriera ha avuto il privilegio di suonare con Lucio Dalla, Franco Battiato, Mauro Pagani, Cher. Dal 2005 ha lavorato con Francesco Cameli agli Sphere Studios di Londra e con lo storico produttore inglese Chris Kimsey (The Rolling Stones, Peter Frampton, Marillion, ELP, Duran Duran): nel 2013 gli Sphere Studios si sono trasferiti a Los Angeles.
E’ autore del metodo per chitarra elettrica “Lizard S.S.M.: Hard Rock/Heavy Metal Vol.1” (Universal) e ha partecipato, in qualità di chitarrista e arrangiatore, alla colonna sonora del film “Ricordati di me”, del regista Gabriele Muccino.
Con il trio Post Jazz Mistress, pubblica l’album “Global Warming” nel 2011, ottenendo consensi dalla stampa internazionale. Osvaldo è stato votato dal critico di All About Jazz USA Karl Ackermann nella sezione “Guitar” del referendum El Intruso 4th Annual Critics Poll – 2011, insieme a Bill Frisell. Nel 2012, il suo personale approccio alla musica classica richiama l’attenzione del regista e coreografo internazionale Massimo Moricone, che lo vuole nel suo Don Juan, nuova produzione del Teatro San Carlo di Napoli, con protagonista l’étoile Luciana Savignano: in questa occasione Osvaldo Di Dio esegue le sonate K32 e K213 di Alessandro Scarlatti.
Attivo da sempre sul versante didattico, è direttore, insegnante di chitarra moderna e armonia nelle sedi Lizard di Milano e Assago.
‘Fandango’, il singolo che anticipa l’uscita del suo primo album solista, è stato pubblicato il 26 gennaio 2015 e ha raggiunto la posizione numero 7 della classifica Rock di iTunes in Italia.
‘Better Days’, il primo album da solista, è uscito il 07 settembre 2015: ha raggiunto la posizione numero 3 nella classifica Rock e la numero 17 nella classifica generale di iTunes, unico album strumentale nella top 40; ha raggiunto la posizione numero 2 nella classifica Rock, la numero 2 nella classifica generale ed è stato “prodotto del momento” su Amazon. È presente nell’album il brano ‘Rosso Ducati’, scelto da Ducati Motor per la colonna sonora della stagione 2015/2016.
Osvaldo Di Dio è endorser Mesa Boogie, D’Addario, Alusonic, D’Addario Planet Waves, Cornerstone, MONO.

More Albums From: Osvaldo Di Dio

GOODMORNING MAMAMama’s Chores