info@stonescafe.it    059 773612 • 059 765373
Stones Cafè c/o Piscina di Vignola - via del Portello 1 - Vignola (Mo)
Pablo Leoni

Pablo Leoni  :: biografia

Diplomato all’istituto tecnico per geometri Nizzola di Trezzo sull’adda.
Comincia a suonare la batteria all’età di 13 anni.
Dall’89 all’94 ha frequentato varie scuole e corsi privati: con Gabriele Boria, la civica jazz di Milano con Paolo Pellegatti, da Enrico Lucchini, Flaviano Cuffari,partecipando a diversi seminari.
Diplomato al C.E.M.B. in musicoterapia ;da 5 anni svolge l’attività di musicoterapia con i ragazzi della comunità alloggio C.R.H.Cascina Parolina a Cernusco sul Naviglio (coop. Punto d’incontro) le attività sono individuali o di gruppo a seconda delle capacità degli utenti.
Inoltre ha tenuto corsi di animazione musicale presso la scuola media di Trezzo sull’Adda e tuttora svolge questa attività con i bimbi della scuola materna di Trezzano Rosa e Brembate.

ATTIVITA’ ARTISTICHE
La caratteristica principale del suo stile batteristico e’ la versatilita’ ed ecletticita’ nell’accompagnare generi diversi accostando ad essi una scelta di suoni attenta ed appropriata ad ogni genere musicale.
Un batterista dal sound deciso e concreto del quale si puo’ notare il retaggio jezzistico derivato dai suoi studi.
Le collaborazioni dal vivo in Italia e all’estero sono numerosissime, per citarne alcune.
Ambito Reggae: R.N.Tikets,Madasky.
Nei migliori festival blues in Italia,Francia,Germania,Austria, Polonia, Croazia: Sem Moioli (spalla a J. Brown), Dave Beker, PubRokers, Ronnie Jones, James Thompson (sax Zucchero), Artur Mils (corista Zucchero), Famyli Stile, Roy Roby (cantante e fondatore dei Platters), Bill Thomas, Paul Horta, Andy J. Forest, Bill Gregory, Gerry Dagger, Ginger Brew, Giancarlo Crea, Egidio Ingala, Aida Cooper con la Nite Life,Bobby Jonson, Jhon Henry,James Trotter e molti altri…
Musica leggera:Ufopiemontesi, Mauro Palermo ( chit. Vasco), Silvio Pozzoli, Massimo Senzioni, Damiano Dellatorre,Paolo Manzolini.
Come percussionista ha suonato con vari artisti in ambito Flamenco e con i Dadadang facendo tournee teatrali in Italia, Germania,Francia e Svizzera, e in numerose discoteche: Alkatraz, zia Teresa, Dado…
Degno di nota è il lavoro svolto con Folco Orselli, di cui è anche produttore esecutivo: un progetto originale tra il Blues e le radici della musica popolare italiana ricco di poetica e interplay fra i musicisti.

INSEGNAMENTO
Dal 1993 insegna privatamente la batteria utilizzando il metodo Dante Agostini integrando la didattica con l’esperieza data dai numerosi concerti dal vivo, le registrazioni in studio, ma soprattutto con la sensibilità e comunicatività accresciuta grazie al lavoro con i disabili e bambini con cui crea sempre un ottimo rapporto di interplay : essenziale per un reale, graduale e coinvolgente apprendimento dello strumento.
Dal 95 svolge l’attività d’insegnante presso la scuola civica di Trezzano Rosa.
Dal 2002 al 2003 impartisce lezioni presso la scuola Gerry Music di Barzanò.
Dal 2004 insegna nelle scuole elementari di Milano un corso sul ritmo

GOODMORNING MAMAMama’s Chores